sabato 14 dicembre 2013

IN CUCINA CON KNIGHT ERRANT: PANCAKES!

Oggi cuciniamo i pancakes!

Cosa sono i pancakes?! Mi metterei le mani tra i capelli...se li avessi, ma sfortunatamente per me, li sto perdendo per strada! #simpatico



Comunque i pancakes sono una sorta di crepes ma un pochino più spessi e spugnosi. In America vengono cucinati per la colazione o il brunch, ma potete anche mangiarli a qualsiasi ora del giorno...ne sarete stregati!

Ingredienti:

  • 200 ml di latte;
  • 125 g di farina;
  • 15 g di zucchero;
  • 25 g di burro;
  • 2 uova (evitate quelle della gallina Rosita del Mulino Bianco);
  • 6 g di lievito chimico in polvere;
  • sale...una punta di un cucchiaino.




Preparazione:

Prendete le uova e dividete i tuorli dagli albumi. Versate i tuorli in un recipiente ed iniziate a mescolare con la forchetta, aggiungendo poi il latte e il burro fuso.

Apro una parentesi...teoricamente il burro dovreste farlo sciogliere in maniera naturale, ma chi come me è super iper affamato e vuole mangiare il più in fretta possibile, scioglietelo in un pentolino nel
microonde!

Torniamo a noi...mescolate bene tutti gli ingredienti e aggiungete anche la farina e il lievito.

Ora montate i bianchi d'uovo insieme al pizzico di sale e la farina e uniteli al composto preparato precedentemente. Mescolate bene e fate sì che non ci siano grumi all'interno dell'impasto che andrà a crearsi.

Mettete a scaldare su fuoco medio una pentola antiaderente e sciogliete un pochino di burro. Versate al centro della pentola un mestolino di preparato e lasciate che si espanda...quando il pancake sarà dorato, con una spatolina, giratelo sull'altro lato e fate sì che anche questo diventi dorato. In fine togliete il pancake e posizionatelo in un piatto. Fate questa operazione fino a quando nel vostro piatto non si forma una torre pendente di pancakes. (Suggerimento: i lati si doreranno in circa 15/20 secondi)

Potete gustarveli in vari modi: con lo sciroppo d'acero (tipicamente USA), con la Nutella; con panna acida e marmellata o con del semplice zucchero a velo!

Decorate il piatto con della frutta fresca o sciroppata e prima di abbuffarvi...fate una bella foto da postare su Instagram con l'hashtag #pancakeserrant!

#pancakeserrant


Cos'altro dirvi?! Buon appetito! E se non mi invitate a mangiarli...vi taglio la testa!!!


Provarci sempre, arrendersi mai!


Knight errant

2 commenti: